xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PANBAULETTO ALLA PANNA E GRANOLA

sabato 21 aprile 2018

PANBAULETTO ALLA PANNA E GRANOLA

La Granola o Knuspermüsli è una miscela di fiocchi d'avena, miele, frutta secca o frutta disidratata, praticamente il Muesli in versione americana. Il panbauletto panna e granola è un pane morbido, con un sapore e un profumo unico. Ottimo per la prima colazione accompagnato da burro, marmellata o creme al cioccolato, perfetto anche gustato con ricotta o formaggi spalmabili.




Ingredienti

400 g farina tipo 1 con proteine 12,5
100 g granola
50 g lievito madre liquido 
50 g zucchero di canna
150 ml acqua tiepida
150 ml panna fresca
30 g olio d'oliva
5 g sale
latte per spennellare la superficie


Per chi utilizza pasta madre solida:
80 g esubero lievito, 370 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria miscelare con fruste da cucina acqua, panna e lievito fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere poco per volta la farina setacciata e mescolata in precedenza alla granola, e lavorare l'impasto per qualche minuto, fino a che liquidi e farina saranno ben amalgamati.

Aggiungere lo zucchero e impastare sempre con la foglia a media velocità per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Sostituire la foglia con il gancio e lavorare l'impasto a media velocità aggiungendo l'olio a filo, poco per volta, lasciando che si incorpori bene all'impasto e  infine il sale,  lavorare bene  fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro spolverato con poca farina e lasciarlo  riposare per un quarto d'ora, coperto con ciotola a campana.

Fare delle pieghe a libro per due volte ogni 15 minuti.


Rimettere l'impasto in ciotola leggermente oleata, sigillare e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Riprendere l'impasto e stenderlo a forma rettangolare, sul piano di lavoro,  arrotolarlo su se' stesso e adagiarlo in uno stampo da plumcake foderato con carta forno bagnata e strizzata.


Lasciare lievitare coperto con pellicola, fino a quando l'impasto arriverà ad 1 cm dal bordo dello stampo.


Spennellare il panbauletto con latte e infornare a 180º per 40 minuti coprendo la superficie con un foglio di carta forno se diventa troppo scura.

Togliere dal forno e lasciare nello stampo per qualche minuto. 

Rimuovere il pan bauletto dallo stampo e lasciare raffreddare su gratella.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.


Ricetta inserita nell'angolo dei lievitati nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento