xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: ZENZERO CANDITO

giovedì 22 marzo 2018

ZENZERO CANDITO

Zenzero fresco, acqua e zucchero, tre gli ingredienti per preparare lo zenzero candito nelle nostre cucine. Una ricetta semplice, economica dalle proprietà benefiche e digestive. Si consuma come fosse una caramella, caratterizzato da un gusto piccante, dalle tonalità calde e intense, può essere un eccellente ingrediente per torte o biscotti.


Ingredienti

500 g zenzero fresco
zucchero e acqua q.b.


Esecuzione

Pelare lo zenzero fresco con un pelapatate, sciacquarlo sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo della buccia, asciugarlo con un panno pulito e tagliarlo a fettine sottili.

Mettere lo zenzero in una pentola, aggiungere acqua fredda fino a ricoprire lo zenzero di circa tre dita.

Portare a ebollizione a fuoco vivace, abbassare la fiamma e cuocere per un'ora circa fino a che le fettine diventeranno morbide.

Scolare lo zenzero, pesarlo, unire pari peso di zucchero, ricoprirlo con acqua e cuocere a fuoco lento, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, per un'altra ora, fino a quando il liquido diventerà sciroppo.

Scolare le fettine di zenzero, tenendo da parte lo sciroppo utile per altre ricette, e disporle su un foglio di carta forno ricoperto con abbondante zucchero.

Rigirare le fettine di zucchero e ricoprirle con altro zucchero e lasciarle asciugare per qualche ora sulla carta forno.

Conservare le fettine di zenzero candite in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in modo che l'umidità non lo danneggi.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento