xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: MAIONESE

martedì 30 maggio 2017

MAIONESE

Una delle salse più conosciute al mondo, la Maionese. Io la preparo usando la planetaria con le sue fruste, con l'uovo intero, olio di semi di girasole o di arachidi,  succo di limone o aceto di mele, sale, pepe e spesso aggiungo una punta di senape che da piu' gusto alla salsa.
L'ingrediente protagonista di questa salsa è l'uovo che deve essere freschissimo e a temperatura ambiente e deve essere consumata subito o al massimo può durare un giorno in frigorifero.


Ingredienti

1 uovo freschissimo a temperatura ambiente
1 cucchiaio di aceto bianco
oppure il succo di mezzo limone
sale e pepe q.b.
250 ml olio di semi di girasole o di arachidi



Esecuzione

Nella planetaria versare l'uovo, sale, pepe e con la frusta a velocità massima iniziare a dare corpo all'uovo sbattendolo per qualche secondo.

Aggiungere l'aceto o il succo di limone, sbattere ancora per un paio di minuti, abbassare la velocità da alta a media e iniziare ad aggiungere l'olio a filo, incorporandolo poco per volta, senza fretta.

NB. Per rendere la maionese più saporita aggiungere alla fine un cucchiaino raso di senape, mescolare bene con le fruste per amalgamarla alla maionese.

La maionese fresca va consumata al momento o può essere conservata in frigorifero fino al giorno successivo.

Se la maionese dovesse impazzire iniziare di nuovo la preparazione con un tuorlo e aggiungere poco per volta la maionese impazzita al posto dell'olio di semi.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento