martedì 10 gennaio 2017

BURRITO

È un piatto della cucina tex-mex, formato da una tortilla di farina farcita con carne di pollo o di manzo e verdure, oppure solo con verdure nella versione vegetariana light.
Un piatto del quale potreste innamorarvi al primo morso.
Burritos è un nome che ha origine durante la Rivoluzione Messicana quando un venditore di cibo, Juan Mendez, per conservare il cibo al caldo cominciò ad avvolgerlo in una grande tortilla. Quest'idea fu un successo al punto che Mendez comprò un "burro", cioè un asino, per andare oltre i confini del Messico per vendere la sua invenzione.



Ricetta per sei burritos

Per l'impasto della tortilla
450 g farina integrale
50 g lievito madre liquido 
30 ml olio d'oliva
200 ml acqua 
10 ml sale
Olio d'oliva per la sfogliatura

Per chi utilizza pasta madre solida:
30 g esubero lievito, 400 g farina integrale, resto ingredienti invariato

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.

Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.
Si può procedere con la ricetta eliminando il lievito e aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Ingredienti per la farcitura

200 g peperoni
200 g pomodori
1 spicchio d'aglio
1 cipolla bianca
1 pezzettino di peperoncino verde piccante
100 g fontina
100 g olive nere denocciolate
1 rametto di coriandolo
mezzo cucchiaino di cumino 
250 g di manzo macinato 


Esecuzione

Per prima cosa preparare il ripieno: tagliare  le verdure e il formaggio a cubetti.

In una casseruola mettere un filo d'olio, l'aglio schiacciato, aggiungere la cipolla e lasciarla imbiondire. 

Aggiungere i peperoni e lasciarli ammorbidire per qualche minuto, aggiungere i pomodori e lasciare cuocere un paio di minuti. 

Spegnere il fuoco, aggiungere il peperoncino, il coriandolo tritato e il cumino.

Mescolare bene per amalgamare bene i sapori.

Togliere le verdure dalla casseruola, tenerle in forno acceso al minimo per non farle raffreddare, e aggiungere sempre nella stessa casseruola il manzo macinato e farlo saltare per qualche minuto, condito con sale e pepe.

Aggiungere il manzo alle verdure e tenere in forno sempre leggermente caldo.

Mettere nella planetaria il lievito con l'acqua mescolando energicamente con delle fruste o con una forchetta creando della schiuma molto fitta in superficie.

Aggiungere tre quarti della farina, impastare con la foglia a media velocità, aggiungere il sale alla farina rimanente, mescolare e aggiungerla poi al resto dell'impasto.

Quando la farina sarà completamente assorbita aggiungere l'olio a filo e impastare sempre con la foglia, fino ad ottenere un impasto molto morbido, completamente liscio ed elastico.

Lasciare riposare l'impasto nella ciotola per un quarto d'ora, coperto con pellicola.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro, dividerlo in pezzature da 80 g, pirlare ogni pallina per bene e lasciarle riposare mezz'ora coperte con un canovaccio umido.

Stendere poi ogni pallina molto sottile, di forma rotonda.

Adagiare le tortilla in una pendola antiaderente molto calda e lasciare cuocere per un  minuto per parte, girandole frequentemente stando attenti a non farle cuocere troppo perchè non devono diventare croccanti altrimenti si spaccheranno nell'arrotolarle.

Stendere ogni tortilla sul piano di lavoro, aggiungere un pò di fontina tagliata a fettine molto sottili, o grattugiata, aggiungere del ripieno di verdure e carne e arrotolare la tortilla a cilindro, richiudendo le estremità verso l'interno cosi da non fare uscire la farcitura.

Servire subito.

Il ripieno può essere reso vegetariano eliminando il manzo e aggiungendo degli zucchini e melanzane sempre tagliate a cubetti.

È possibile sostituire il manzo al pollo.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



(Ricetta inserita nella sezione Top Tradizione nel gruppo Chef & Maitre)

Nessun commento:

Posta un commento