xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PIZZOCCHERI VALTELLINESI

giovedì 24 novembre 2016

PIZZOCCHERI VALTELLINESI

I pizzoccheri sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, conosciuti un pò ovunque e molto apprezzati soprattutto nei mesi freddi. Preparati con farina di grano saraceno vengono conditi con patate, verze,  abbondante formaggio e burro fuso.


Ingredienti per 4 persone

400 g farina di grano saraceno
100 g farina di riso
200 g burro
250 g formaggio Casera a scaglie
150 g formaggio grattugiato
200 g verze tagliate a pezzettini
250 g patate sbucciate e tagliate a tocchetti
uno spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.


Esecuzione

Mescolare le due farine, impastarle con acqua e lavorare per circa 5 minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.



Con il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 mm dalla quale si ricavano delle  strisce lunghe circa 7 cm.



In una pentola capiente cuocere le verdure in acqua salata, e dopo circa dieci minuti aggiungere i pizzoccheri e lasciare cuocere ancora per una decina di minuti.

Raccogliere i pizzoccheri e verdure con la schiumarola e versarne una parte in una teglia, cospargere con i formaggi mescolati fra di loro,  e proseguire alternando pizzoccheri, verdure e formaggi.

Friggere il burro con l'aglio e quando sarà ben colorito versarlo sui pizzoccheri.

Servire subito con una spruzzata di pepe macinato al momento.


NB. In questo piatto le patate sono sempre presenti  mentre le verze possono essere sostituite, a seconda delle stagioni, con coste o fagiolini.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Nessun commento:

Posta un commento