xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BISCOTTI DI FROLLA A MACCHIA DI LEOPARDO

martedì 11 ottobre 2016

BISCOTTI DI FROLLA A MACCHIA DI LEOPARDO

Un buongiorno a tutti con i miei biscotti di frolla "a macchia di leopardo".



Ingredienti per circa 35 biscotti.

300 g farina bianca
50 g fecola di patate
120  g burro molto freddo 
120  g zucchero a velo
15 g cacao 
5  g lievito per dolci
1 uovo intero 
1 pizzico di sale




Esecuzione

In una ciotola setacciare la farina con la fecola, zucchero a velo e lievito.


Aggiungere l'uovo sbattuto leggermente con una forchetta e il burro a tocchetti e lavorare l'impasto con le mani, senza impastare troppo, fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e non appiccicoso.




Dividere la frolla in due parti uguali, pesandole. 

Una parte avvolgerla direttamente in pellicola trasparente e metterla in frigorifero mentre la metà dovrà essere divisa di nuovo in due parti.

Ad una delle due parti aggiungere mezzo cucchiaino di cacao e all'altra tutto il cacao restante.

Impastare separatamente le due parti di frolla fino ad ottenere due impasti di colore marrone chiaro e marrone scuro, omogenei compatti e non appiccicosi (se si trova difficoltà nell'impastarli aggiungere qualche goccia di latte).

Mettere le frolle in frigorifero coperte da pellicola trasparente e attendere due ore prima di impastare i biscotti.

Trascorse le due ore prelevare dal frigorifero la frolla di colore marrone chiaro, dividerla in sei parti uguali e formare sei cilindretti lunghi circa 30 centimetri.

Togliere la frolla marrone scuro e formare delle strisce larghe 4 centimetri e lunghe come i cilindretti di frolla più chiara e con questa scura avvolgere i cilindretti chiari.

Prelevare la frolla chiara dal frigorifero, stenderla in un rettangolo alto pochi mm, con un lato di 30 cm e ottenere sei  strisce di frolla che andranno ad avvolgere i cilindretti di frolla marrone scuro.



A questo punto unire fra di loro i sei cilindri di frolla  e rotolarli delicatamente sul piano di lavoro formando un grosso cilindro di frolla che andrà avvolto in carta forno e messo in freezer per un paio d'ore.

Prelevare la frolla dal freezer, toglierla dalla carta forno e tagliarla ottenendo dei dischetti di frolla alti circa mezzo cm.

Adagiare i biscotti sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuocere per dieci minuti a 170º.



Lasciare raffreddare i biscotti sulla placca del forno.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento