xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FARINATA DI CECI

lunedì 26 settembre 2016

FARINATA DI CECI

Bastano davvero pochi ingredienti per ottenere questa torta davvero deliziosa. 
Si tratta della farinata di ceci, la torta bassa di provenienza ligure, preparata con farina di ceci, acqua e olio d'oliva.
Gustosa mangiata sola ma si può gustare anche accompagnata a  formaggi o affettati.



Ingredienti 


200 g farina di ceci
400 ml  acqua tiepida
30 ml olio d'oliva
5 ml sale
1 rametto di rosmarino fresco
olio d'oliva per ungere la teglia

Esecuzione

Stemperare in una ciotola la farina di ceci  mescolandola  con l'acqua facendo attenzione a non formare grumi, eventualmente schiacciandoli con il cucchiaio contro la ciotola per eliminarli del tutto.

Mescolare bene fino ad ottenere un composto molto liquido che andrà coperto con pellicola trasparente e tenuto per una notte a riposo a temperatura ambiente.

La mattina successiva togliere la schiuma che si sarà formata sulla superficie del composto e mescolare bene aggiungendo l'olio a filo, il sale e gli aghi di rosmarino tagliati a coltello.

Ungere con abbondante olio d'oliva il fondo della teglia e versarvi la farinata di ceci.

Infornare a 220º per dieci minuti nella parte bassa del forno e i successivi quindici minuti sempre alla stessa temperatura ma portando la teglia nella parte centrale del forno continuando per qualche minuto, se necessario, la cottura fino a che la farinata diventerà bella dorata.



Togliere la farinata dal forno e servire subito.



Ho replicato la ricetta della farinata di ceci aggiungendo all'impasto delle note di sapore create con verdure fresche e sott'olio e profumandola con erbe aromatiche.

Il procedimento dell'impasto è sempre lo stesso.

Quando la farinata avrà riposato, al momento di aggiungere l'olio,  aggiungere dieci pomodorini ciliegini tagliati a pezzettini,  altrettanti carciofini sott'olio, ben sgocciolati,  tagliati a fettine, un cucchiaino di origano, qualche fogliolina di prezzemolo,  rucola tagliati sottili e mescolare bene amalgamando il tutto all'impasto. 

Infornare come descritto sopra.

Quando la farinata si sarà intiepidita potrete portarla in tavola intera oppure basterà prendere un coppapasta con diametro 10 e ritagliare delle focaccine più piccole.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento