xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRIOCHE FOR BREAKFAST - B4B

mercoledì 27 aprile 2016

BRIOCHE FOR BREAKFAST - B4B

Morbidissime brioche ripiene di crema spalmabile alle mandorle. Io sono nata a Bergamo e per chi la conosce sa che sul famoso Sentierone c'è una famossima pasticceria, Balzer!
Questa mattina quando il mio maritino ha addentato una di queste brioche, ha chiuso gli occhi e ha detto...sembrano quelle di Balzer!


Ingredienti
  
260 g farina tipo 1 proteine 12
50 g lievito madre liquido rinfrescato 
30 ml  olio di semi di girasole
30 g zucchero di canna
80 ml  acqua a temperatura ambiente
100 ml yogurt naturale
pizzico di sale
Crema spalmabile alle mandorle ( Qui per la ricetta) q.b.
Zucchero di canna e zucchero a velo q.b. 

Per chi utilizza pasta madre solida

75 g lievito rinfrescato, 230 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Sciogliere lo yogurt nell'acqua e unirlo poi al lievito.

Nella ciotola della planetaria mescolare energicamente con una forchetta o con delle fruste da cucina lo yogurt, l'acqua e il lievito fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Aggiungere piano piano la farina setacciata e lavorare con la foglia a bassa velocità fino a completo assorbimento.

Aggiungere lo zucchero sciolto in poca acqua, lavorare fino a che verrà assorbito nell'impasto e infine aggiungere l'olio a filo lavorando sempre con la foglia a velocità media lasciando che anche quest'ultimo venga assorbito nell'impasto.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere il pizzico di sale, e incordare.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciar a riposo per mezz'ora coperto da ciotola a campana.

Trascorsa la mezz'ora fare le pieghe a libro per due volte ogni mezz'ora tenendo sempre coperto l'impasto tra una piega e l'altra.

Dopo la seconda piega mettere l’impasto in una ciotola, leggermente oleata, chiudere con coperchio, lasciar puntare l'impasto un'oretta e mettere poi in frigorifero per 12 ore.

Togliere dal frigorifero e lasciare acclimatare un'oretta.

Stendere l'impasto in un disco alto mezzo centimetro usando le dita, preferibilmente senza mattarello, e ritagliare 8 triangoli.

Aggiungere al centro di ogni triangolo un cucchiaio di pasta spalmabile alle mandorle.


Arrotolare e disporre su teglia con carta forno lasciando lievitare ancora un'ora.


Spennellare la superficie con latte e una spolverata di zucchero di canna.

Infornare a 180º per circa mezz'ora, fino a doratura. 

Spolverare con un poco di zucchero a velo e mangiare calde facendo attenzione alla crema che sara' bollente!


E' possibile conservarle in freezer gia' cotte, bastera' toglierle e infornarle per pochi minuti.


Ricetta inserita nella Vetrina "angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

6 commenti:

  1. Grazie per la ricetta. Le vorrei provare in questi giorni. Mi stavo però chiedendo se un ora di lievitazione dopo la formatura della brioche non è forse poca ? Io di solito attendo almeno 4-5 ore con LDB presumo che con PM ci voglia anche di più.... Mi daretsi un consiglio ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Michela, scusa per il ritardo ma sono stata in vacanza per venti giorni...In questo caso un'ora e' sufficiente, magari con temperature fredde puoi aspettare anche un'ora e mezza ma puo' bastare. Le brioche si gonfieranno molto in cottura

      Elimina
  2. buongiorno :) ho provato a fare questa meravigliosa ricetta, ho il licoli da pochi mesi e ormai è una droga, anche se non avevo mai panificato prima! essendo vegana ho usato yogurt di soia ma l'impasto mi è venuto molto molliccio tanto che ho aggiunto farina fino a renderlo almeno un minimo lavorabile. ho dato la "colpa" allo yogurt che forse era troppo denso e 100 ml magari erano troppi... è possibile avere una "conversione" in grammi per ritentare? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto che l'impasto sia molliccio puo' dipendere da molti fattori. dalla farina, dai liquidi ma direi di non modificarela ricetta, bensi di lavorare di piu' l'impasto magari facendo piu' pieghe. Non ho mai usato lo yogurt di soja. Io uso lo yogurt molto denso, tipo greco. comunque la prossima volta aggiungilo poco per volta e se vedi che l'impasto diventa troppo molle mettine di meno.

      Elimina