xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOCACCIA FARCITA CON VERDURE E FORMAGGIO

mercoledì 21 ottobre 2015

FOCACCIA FARCITA CON VERDURE E FORMAGGIO

Ricettina facile con lievito madre.
Focaccia farcita con verdure e formaggio. Naturalmente la farcitura può variare con ingredienti a vostro piacimento. La mia è farcita con carciofi sott'olio home made, pomodori, zucchini, cipolle e formaggio a pasta morbida. 


Ingredienti

500 g farina 1 proteine 12
100 g lievito madre liquido
250 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di malto
10   g sale
20 ml olio d’oliva
sale grosso q.b.

Per chi utilizza pasta madre solida
150 g lievito, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Ingredienti per il ripieno

300 g  carciofi sott’olio
1 cipolla rossa
1 pomodoro
1 zucchino
100 g di formaggio a pasta morbida
sale, pepe, origano q.b. 



Esecuzione

Nella planetaria mescolare con delle fruste da cucina o con una forchetta, il lievito nell’acqua con il miele fino a quando
 sulla superficie si formerà una fitta schiuma.

Azionare la planetaria a bassa velocità, con la foglia, aggiungere poco per volta la farina setacciata fino a completo assorbimento con i liquidi. 

Aggiungere l’olio a filo, poco per volta, aumentare la velocità, lasciando che venga assorbito completamente nell'impasto.

Quando l'impasto sarà bene amalgamato sostituire la foglia con il gancio, aggiungere il sale, e a velocità alta, incordare.

Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo in due parti uguali, pesandolo,  pirlare i due impasti ottenuti, sistemarli in due ciotole separate, passate con un pò d’olio, coprirle con pellicola trasparente e lasciarle in frigorifero per 24 ore.

Riprendere l’impasto e lasciarlo acclimatare per un paio d’ore.

Nel frattempo preparare il ripieno, tagliando tutti gli  ingredienti a dadini, compreso il formaggio; insaporire con sale, pepe e origano.



Coprire e lasciare a riposo per un’oretta.

Trascorse le due ore prendere una metà dell’impasto e stenderla schiacciandola con la punta delle dita, dandole la forma della teglia, in questo caso rotonda e adagiare l’impasto nella teglia spennellata con un  filo d’olio.

Coprire la base della focaccia con il ripieno lasciando liberi i bordi, e ricoprire poi la focaccia con la seconda meta’ dell’impasto, steso anch’esso sul piano di lavoro infarinato, con la punta delle dita.

Sigillare bene i bordi della focaccia per non fare uscire il ripieno.

Lasciare lievitare la focaccia nella teglia, coperta da pellicola trasparente ancora per un paio d’ore, fino a che l’impasto sarà bello gonfio.



Togliere la pellicola, formare con le dita delle fossette sulla superficie della focaccia, spennellare con miscela di acqua e olio, e cospargere con del sale grosso.

Cuocere a 200º per 30 minuti con pentolino di acqua sul fondo del forno.

Trascorso questo tempo, togliere il pentolino di acqua e lasciare cuocere ancora per 15 minuti lasciando il portello del forno socchiuso.


Togliere la focaccia dal forno, lasciarla sulla gratella per qualche minuto, tagliare a fette e servire.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento