xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CRACKERS AL PROFUMO DI ZAFFERANO E SEMI MISTI

lunedì 21 settembre 2015

CRACKERS AL PROFUMO DI ZAFFERANO E SEMI MISTI

Stuzzichino? Ebbene, provate questi deliziosi, croccanti, friabili e gustosi Crackers allo zafferano arricchiti da  semi misti, perfetti per ogni momento della giornata.


Ingredienti

200 g  esubero pasta madre solida
100 g  farina tipo 1
50 ml  acqua a temperatura ambiente
20 ml  olio oliva
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di sale
Semi di girasole, di papavero, di sesamo.

Per chi utilizza pasta madre liquida
50 g lievito, 200 g farina, 100 ml acqua, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra
fresco: 2 g lievito, 200 g farina, 100 g acqua
secco : 1 g lievito, 200 g farina , 100 g acqua
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 50 g di farina e 50 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere lo zafferano con l'acqua, aggiungere il lievito e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria, aggiungere la farina setacciata, mescolare con la foglia a media velocità fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere il sale.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere l'olio a filo e lasciar lavorare la planetaria fino a che l'olio sarà completamente incorporato nell'impasto.

Abbassare la velocità della planetaria, aggiungere i semi e lasciare che vengano inglobati nell'impasto.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, lasciarlo riposare un quarto d'ora coperto con ciotola a campana.

Stendere l'impasto con un matterello creando una sfoglia alta mezzo centimetro.

Con un tagliabiscotti a forma di fiore, ritagliare i crackers, fino ad esaurimento dell'impasto.

Spennellare la placca del forno con olio d'oliva, adagiarvi i crackers, spennellarne la superficie con altro olio d'oliva e infornare ad una temperatura di 170º per circa 15 minuti, fino a doratura.

Spegnere il forno, lasciare raffreddare i crackers nel forno spento. 


Un consiglio in più

Ho ritagliato i crackers con un tagliabiscotti a forma di fiore e uno della stessa forma ma più piccolo per fare un foro centrale.
Quando i crackers si sono raffreddati completamente, ho preso un cordoncino colorato e l'ho fatto passare attraverso i crackers, ho annodato il primo e, sull'ultimo ho fatto una piccola asola per poterli appendere alla credenza e averli a portata di mano.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Ricetta da Rubino rosso nel gruppo Chef&Maitre

2 commenti:

  1. brava ed in bocca al lupo pre la nuova avventura (il blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dolcissima Chiara. Era tanto che ci pensavo ma non mi sentivo mai pronta....forse non lo sono nemmeno adesso ma adoro le nuove avventure quindi....avanti tutta!

      Elimina